La Fondazione CastelPergine Onlus ha acquistato il 29 novembre 2018, con sottoscrizione popolare, il Castello di Pergine, uno dei più significativi esempi di architettura gotica in uno straordinario contesto naturale e paesaggistico. È impegnata nella tutela di questo bene comune, lo cura, gestisce, valorizza.
Ets dal 27/12/23, iscritta al Runts il 17/5/2024
Repertorio 130176 nella Sezione Altri enti del Terzo settore
Il Castello di Pergine è patrimonio comune
È un bene storico tra i più importanti del Trentino e protagonista di un’iniziativa di cittadinanza responsabile, centro di conoscenza e cultura, magico contenitore di eventi, modello di turismo sostenibile.
La Fondazione CastelPergine Onlus (Ets dal 27/12/23) ha acquistato il 29 novembre 2018, con sottoscrizione popolare, il Castello di Pergine, uno dei più significativi esempi di architettura gotica in uno straordinario contesto naturale e paesaggistico. È impegnata nella tutela di questo bene comune, lo cura, gestisce, valorizza.
Visita ad alcune aree alberghiere, concerto e rinfresco.
Foto di Lorenza, Elisabetta, Tiziana
dott. ric. Walter Landi
Incontro con Raffaele Crocco, Nicoletta Dentico, Franco Nicolis.
Una riflessione sulla contemporaneità, i diritti, le relazioni internazionali condizionate dall’accaparramento delle risorse, terre o terre rare, materie prime e acqua e i conflitti in corso.
Paolo Ghezzi dialoga con l’autore Matteo Lorenzi. Letture di Giulio Federico Janni.
Conversano Anna Molinari e Prem Nurỳa C. Pallaoro
In collaborazione con Mandacarù Onlus.
Giorgio Antoniacomi dialoga con l’autrice Serena Luzzi In collaborazione con Libreria Athena.
A cura dell’Associazione Amici della Storia in collaborazione con la Fondazione CastelPergine Onlus e il Comune di Pergine
La biografia scritta da Mary Lutyens, tradotta da Monica Dematté (edizioni di Maieutica)
Gian Carlo Calza dialoga con la curatrice e traduttrice Monica Dematté; introduce Alessandro Fontanari Nerofonte In collaborazione con l’Associazione Amici della storia.
di Chiara Pasetti
Arcieri Storici de Persen – Compagnia Aspido Sordo in collaborazione con le Associazioni Decima Compagnia Arcieri e Luporum filii
Di e con Marco Baliani
Spettacolo teatrale
Riflessioni con lo storico Eric Gobetti
Spettacolo teatrale
L’iconografia del Castello di Pergine nell’arte e nelle stampe
chitarra e violino
Visite al percorso mostra; vernice con discorsi e presentazione; concerto “La musica della terra” in due momenti: pianoforte a quattro mani di Marco Rinaudo e Stefano Visintainer; Dolomiti Saxophone Quartet.