FONDAZIONE CASTELPERGINE ETS

Il Castello di Pergine è patrimonio comune
È un bene storico tra i più importanti del Trentino e protagonista di un’iniziativa di cittadinanza responsabile, centro di conoscenza e cultura, magico contenitore di eventi, modello di turismo sostenibile.

La Fondazione CastelPergine Onlus ha acquistato il 29 novembre 2018, con sottoscrizione popolare, il Castello di Pergine, uno dei più significativi esempi di architettura gotica in uno straordinario contesto naturale e paesaggistico. È impegnata nella tutela di questo bene comune, lo cura, gestisce, valorizza.
Ets dal 27/12/23, iscritta al Runts il 17/5/2024
Repertorio 130176 nella Sezione Altri enti del Terzo settore

Il Castello di Pergine è patrimonio comune

È un bene storico tra i più importanti del Trentino e protagonista di un’iniziativa di cittadinanza responsabile, centro di conoscenza e cultura, magico contenitore di eventi, modello di turismo sostenibile.


La Fondazione CastelPergine Onlus (Ets dal 27/12/23) ha acquistato il 29 novembre 2018, con sottoscrizione popolare, il Castello di Pergine, uno dei più significativi esempi di architettura gotica in uno straordinario contesto naturale e paesaggistico. È impegnata nella tutela di questo bene comune, lo cura, gestisce, valorizza.

Premessa

«È necessario cambiare gli assunti del comportamento umano nelle relazioni economiche, considerandolo fondato sulla fiducia interpersonale ed avendo come obiettivo condiviso la massimizzazione del beneficio comune e non del beneficio individuale. Questo è il comportamento reciprocante: si dà senza perdere e si riceve senza togliere. Ed è sui comportamenti reciprocanti che le comunità umane si sono rette sino ad oggi e si sono evolute nei secoli. […]» (Marinella De Simone)
 
Adottiamo come premessa un pensiero mutuato concernente i beni comuni, alla base del processo di acquisizione del Castello di Pergine e ora capace di orientare l’azione del Consiglio di amministrazione e dei cittadini e delle cittadine che sostengono i progetti di manutenzione, conservazione, tutela in tanti modi diversi, dalla partecipazione contributiva alla prestazione di volontariato. 
 
Art. 4 dello Statuto della Fondazione CastelPergine Onlus:
FINALITÀ – La Fondazione, senza scopo di lucro, perseguirà esclusivamente finalità di solidarietà sociale svolgendo l’attività prevista nel settore 7 della lettera a) del comma 1 dell’articolo 10 del Decreto legislativo del 4 dicembre 1997 n. 460, attraverso interventi di tutela, promozione e valorizzazione delle cose d’interesse artistico e storico di cui alla legge 1 giugno 1939, n. 1089
[…] la conservazione, la manutenzione e la valorizzazione del maniero di Pergine Valsugana (TN), dell’intero bene acquisito con le sue pertinenze […]
 
Dobbiamo addirittura per primo a Raffaello la comprensione che il retaggio del passato, per essere anche lievito e seme del futuro, richiede non solo di essere puntualmente conservato, ma attivamente inventariato, misurato, studiato, compreso.